Terzo settore: Toma, sancita intesa Stato-Regioni sul RUNTS
Il Governatore Toma afferma: sancita l’intesa tra Stato e Regioni sul Registro Unico Nazionale per gli Enti del Terzo Settore.
Vi sono alcuni passaggi tecnici prima dell’avvio pieno della Riforma del Terzo Settore che ha avuto in questo anno, nonostante la crisi COVID 19, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli schemi di bilancio da adottare dal 2021. Il prossimo passo è quello della pubblicazione delle caratteristiche tecniche e modalità di iscrizione al RUNTS che dovrebbe avvenire a breve.
Il decreto disciplina:
Abbiamo parlato già del Registro Nazionale degli Enti del Terzo Settore in un nostro articolo dove abbiamo descritto le funzionalità ed i dettagli che saranno inseriti.
Perché è così importante il RUNTS?
La nascita del RUNTS sarà molto importante al fine di dare il via alla Riforma del Terzo settore quindi alla conversione delle varie associazioni (culturali, aps, odv, ecc.) agli Enti del Terzo Settore (ETS).
L’iscrizione al RUNTS, pertanto sarà il requisito principale per:
- guadagnare lo status di ETS;
- aderire ai regimi fiscali di vantaggio (tassazione, detrazioni su erogazioni liberali, ecc.).
Time Line del Terzo Settore
Dopo che il decreto è stato approvato dal Consiglio Stato – Regioni, ora verrà trasmesso al Ministero del Lavoro per l’effettiva approvazione del decreto prima della realizzazione tecnica da parte di Infocamere. Le tempistiche per l’emanazione del Registro resta quelle già anticipate (primavera 2020). Tuttavia gli schemi di bilancio saranno già operativi dal primo gennaio prossimo.
La TIME LINE da seguire pertanto è la seguente:
- 10/2020 – Decreto del Min. Lavoro sulle regole per il funzionamento del RUNTS;
- 10/2020 – adeguamento degli Statuti Sociali degli Enti del Terzo settore con maggioranze semplificate;
- 01/2021 – creazione della contabilità seguendo gli schemi di bilancio pubblicati in Gazzetta Ufficiale ad aprile scorso;
- 04/2021 – Avvio del RUNTS con relative iscrizioni e cancellazioni dai reg. regionali;
- 01/2021 – avvio di tutti regimi fiscali degli Enti del terzo Settore.