Faq2024-01-03T11:53:24+01:00

FAQ: Domande Frequenti

Conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche2023-12-30T18:54:11+01:00

Asso360 fornisce il servizio di fatturazione elettronica attraverso delle società di primaria importanza a livello Nazionale, quali Aruba SpA e PA Digitale SpA. Queste società offrono il servizio di conservazione sostitutiva a norma di legge quindi tale servizio è offerto anche utilizzando la fatturazione elettronica da Asso360.

Tuttavia il medesimo servizio è offerto anche dall’Agenzia delle Entrate (gratuitamente) attivando il servizio descritto da questo link

Cos’è la conservazione sostitutiva e chi deve farla. Per legge (art. 39 del Dpr n. 633/1972) sia chi emette che chi riceve una fattura elettronica è obbligato a conservarla elettronicamente.

La conservazione elettronica, tuttavia, non è la semplice memorizzazione su PC del file della fattura, bensì un processo regolamentato tecnicamente dalla legge (CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale). Con il processo di conservazione elettronica a norma, infatti, si avrà la garanzia – negli anni – di non perdere mai le fatture, riuscire sempre a leggerle e, soprattutto, poter recuperare in qualsiasi momento l’originale della fattura stessa (così come degli altri documenti informatici che si decide di portare in conservazione).

Il processo di conservazione elettronica a norma è usualmente fornito da operatori privati certificati facilmente individuabili in internet; tuttavia, l’Agenzia delle Entrate mette gratuitamente a disposizione un servizio di conservazione elettronica a norma per tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio. Tale servizio è, come gli altri descritti in questa guida, accessibile dall’utente dalla sua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”: si rimanda alla sezione “I servizi gratuiti offerti dall’Agenzia delle Entrate” per approfondimenti.

fonte Agenzia delle Entrate.

Le Associazioni senza partita iva, solo codice fiscale… Come comportarsi?2023-12-30T18:43:53+01:00

Una associazione dotata di partita iva dovrà obbligatoriamente utilizzare il processo di fatturazione elettronica dal 1 gennaio 2024. Questa disposizione vale, pertanto, per tutti i soggetti “passivi iva” che esercitano attività commerciale. Si ricorda, infatti, che non è possibile emettere fattura per tutte quelle associazioni in possesso di solo codice fiscale.

Per questo secondo caso, l’associazione in possesso di solo codice fiscale (non partita iva) potrà comunque utilizzare il processo di fatturazione elettronica per il solo “ciclo passivo” ovvero per la sola ricezione delle fatture che vengono intercettate dal sistema d’interscambio della agenzia delle entrate. Se volete approfondire, ne abbiamo parlato in questo articolo del blog di Asso360 (link all’articolo).

Quali associazioni possono utilizzare il servizio di fatturazione elettronica?2023-12-30T18:11:53+01:00

Tutti i titolari di partita IVA, sono obbligati alla fatturazione elettronica. Nel caso che trattiamo in Asso360 – gli Enti non commerciali – quali associazioni sportive e/o enti del terzo settore, quindi le associazioni in regime 398/91 sono assoggettati all’obbligo di emissione, ricezione, conservazione delle fatture in formato elettronico.

In particolare tale obbligo di assoggettamento alla fattura elettronica vige dal 1 gennaio 2024 periodo entro il quale termina la deroga che precedentemente veniva riservata ai soggetti “forfettari” quindi alle associazioni in regime l. 398/1991.

La fattura elettronica è compresa negli abbonamenti di Asso360?2023-12-30T18:42:09+01:00

La fatturazione elettronica è già compresa nel costo dell’abbonamento ad Asso360 nelle versioni Premium o Premium Plus. Ti consigliamo di verificare i vari abbonamenti nella pagina dello Shop da qui. In alternativa puoi acquistare solo il servizio di fatturazione elettronica che ti consente di inviare e ricevere fatture elettroniche.

Sono un Commercialista, è possibile gestire più di una Associazione?2017-11-01T16:20:37+01:00

E’ prevista la gestione multi-utenza attraverso l’abbonamento PARTNER con il quale un consulente può gestire fino a 10 Associazioni con la propria utenza. Il Commercialista può condividere ogni profilo con l’Associazione al fine di collaborare: ad esempio all’Associazione può essere utile e facile creare Ricevute, Rimborsi, ecc.. mentre il consulente sovraintende tutto il lavoro finalizzando gli adempimenti previsti.

Per essere ancora più sicuri, abbiamo creato la possibilità di condividere solo alcune funzioni alla “segreteria” o a varie figure a cui vogliamo delegare solo parte di tutta la contabilità su Asso360. Ad esempio potremmo non voler condividere tutta la contabilità per aver certezza che nessuno, eccetto il professionista, può metter mano alla contabilità.

Ciascuna Associazione o i collaboratori potranno quindi entrare con le proprie credenziali e visualizzare e lavorare ai propri dati e non quelli degli altri clienti del Commercialista. In questo modo il Professionista visualizza, modifica e lavora dal proprio profilo a tutte le Associazioni clienti.

Si può modificare il Piano dei conti?2016-05-13T19:00:10+02:00

I piani dei conti sono predefiniti a seconda della tipologia dell’Associazione (Sportiva, volontariato, ecc.) e non è modificabile. Tuttavia il Piano dei conti è ampio e dettagliato per ogni tipologia di Associazione, per esigenze specifiche contattate l’Assistenza.

 

C’è l’assistenza clienti e qual è il costo?2017-11-01T16:20:37+01:00

Esistono due tipi di Assistenza: l’Assistenza iniziale utile ad avere supporto per l’avvio della contabilità con Asso360 (importazioni, ecc.) e l’Assistenza al programma. per l’Assistenza iniziale è previsto un costo mentre l’assistenza al software, per risolvere eventuali problematiche è gratuita.

E se non voglio rinnovare l’abbonamento?2016-05-01T11:03:52+02:00

Non esistono rinnovi taciti per noi. Decidi liberamente se proseguire con l’abbonamento oppure no. Nel caso in cui tu decida di non rinnovare con l’abbonamento, ti garantiamo l’accesso in “sola lettura” al tuo profilo per 6 mesi, trascorso tale periodo non sarà più possibile accedere all’area riservata.

Esportare i dati da Asso360, si può fare?2016-05-01T10:59:03+02:00

Asso360 ha rigide procedure di sicurezza e di backup per proteggere i dati. Non è possibile creare un backup completo dei dati della tua Associazione, ma è possibile esportare singoli file. Si consiglia di esportare i dati da Asso360 prima di eliminare il profilo della tua Associazione.

L’anno è già iniziato, come posso importare i dati della contabilità in Asso360?2017-11-01T16:20:37+01:00

SI. Asso360, le versioni STANDARD, PREMIUM e PROFESSIONAL dispongono di una funzione di importazione attraverso fogli di excel in formato CSV. Una guida vi spiegherà, all’interno di Asso360, come importare i dati della contabilità dell’Associazione in un colpo solo.

Le anagrafiche dei tanti soci della mia Associazione sono in un foglio Excel, c’è un modo per inserirli in Asso360?2016-05-01T10:52:50+02:00

SI. Asso360, nelle versioni STANDARD e PREMIUM dispone di una funzione di importazione attraverso fogli di excel in formato CSV. Una guida vi spiegherà all’interno di Asso360 come importare i Soci dell’Associazione in un colpo solo.

Perché scegliere la soluzione con pagamento mensile?2016-05-01T10:27:09+02:00

Scegliere l’abbonamento mensile ti permette di scoprire appieno le funzionalità di Asso360 senze dover pagare l’intero abbonamento, in anticipo, in una sola volta. Con l’abbonamento mensile potrai rateizzare il costo dell’abbonamento di mese in mese a meno di un caffè al giorno.

Posso gestire più di un’Associazione con Asso360?2023-10-28T10:52:47+02:00

L’abbonamento Standard e Premium consente di gestire una sola Associazione.

Con l’abbonamento Partner gli studi di consulenza, commercialisti o gruppi di associazioni sono abilitati alla multiutenza per gestire fino a 10 Associazioni con le funzioni comprese nel pacchetto Premium.

I Commercialisti e Studi di consulenza, con la versione Partner hanno diritto ad avere visibilità dall’area dei Commercialisti così da poter essere contattati dalle Associazioni per consulenza.

 

Quando e come posso pagare l’abbonamento?2016-05-01T10:27:32+02:00

Sarà sufficiente selezionare l’abbonamento che desideri ed effettuare il pagamento della somma tramite PayPal o bonifico. Nel caso in cui selezionerai la soluzione mensile con carta di credito ti verrà addebitato l’importo ogni mese successivo alla data di attivazione.

Come faccio se non ho la carta di credito?2016-05-08T17:18:15+02:00

Anche senza carta di credito è possibile agganciare Paypal ad un conto corrente. Di seguito riportiamo qualche utile informazione.

Quanto costa il conto PayPal?

Quali carte di credito o prepagate posso usare su PayPal?

Come aggiungo o rimuovo un conto bancario?

Quali carte di credito o prepagate posso usare su PayPal?

Che differenza c’è tra la versione DEMO e la versione Premium?2017-11-01T16:20:38+01:00

Con la versione Demo (gratuita) puoi inserire fino ad un max di 10 entrate e 10 uscite. Con la versione Premium puoi accedere al 100% delle funzioni, consultare tutta la Biblioteca e inserire tutta la contabilità dell’Associazione.

Tutta la contabilità dell’Associazione è in un foglio di calcolo Excel, perchè dovrei utilizzare un Software?2016-05-01T10:47:25+02:00

In Excel è possibile fare un gran numero di attività, è facilmente disponibile ed è molto usato nel mondo. Tuttavia, i fogli di calcolo creati per alcune necessità possono essere inaffidabili, pieni di errori, e riparare una formula matematica potrebbe significare compromettere tutto il lavoro. Con Asso360 non dovrai preoccuparti di tutto questo.

Posso fare lo Spesometro con Asso360?2017-11-01T16:20:38+01:00

La comunicazione dei dati rilevanti, detta anche Spesometro, deve essere fatta a cura di un Intermediario abilitato. Asso360 ti permette di stampare la sintesi di tutti i costi e ricavi dalla tua contabilità utile alla comunicazione dello Spesometro, tuttavia non abbiamo la possibilità di generare direttamente il file da inviare alla Agenzia delle Entrate.

C’è un costo iniziale oltre l’abbonamento?2016-05-01T10:26:33+02:00

No. E’ sufficiente abbonarsi per godere del 100% delle funzioni e degli aggiornamenti che pubblichiamo costantemente per migliorare l’usabilità del programma e introdurre sempre nuove e utili funzioni per gestire l’Associazione.

Sto utilizzando un altro Software come faccio ad inserire tutti i dati in Asso360?2016-05-01T10:42:19+02:00

Se i propri dati sono già disponibili in formato Excel / OpenOffice, è sufficiente incollarli in maniera appropriata nei modelli di importazione (nella sezione IMPORT di Asso360). L’operazione non comporta particolari problematiche per chi ha un minimo di dimestichezza nell’usare Excel oppure OpenOffice.

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