Registrazione Codice Destinatario

Modalità di registrazione Codice Destinatario sul portale dell’Agenzia delle Entrate

22 Luglio 2022

Categoria: Blog

Vediamo in questo articolo come una Associazione può registrare il codice destinatario nel cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate. Questa operazione è utile al fine di canalizzare tutte le fatture elettroniche nel codice destinatario (SDI) scelto.

Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio. Con l’avvento dell’obbligo di fattura elettronica anche per le associazioni analizziamo come gestire il codice SDI nel cassetto fiscale.

Cos’é il Codice Univoco o Codice Destinatario

Il Codice Univoco o codice destinatario è un codice di 7 cifre che identifica l’ente preposto al ricevimento delle fatture elettroniche. In genere tale codice è dato direttamente dalle società software che danno la possibilità di ricevimento e invio delle fatture elettroniche come ad esempio:

Tale codice può essere utilizzato da tutti gli utenti di Fatturazione Elettronica per ricevere le fatture elettroniche direttamente sul proprio pannello web. E’ possibile registrarlo presso il servizio web “Fatture e Corrispettivi” nel proprio account dell’Agenzia dell’Entrate oppure comunicarlo ai propri fornitori affinché lo inseriscano nel campo “CodiceDestinatario” di ogni fattura elettronica.

La registrazione all’interno del servizio web “Fatture e Corrispettivi” è altamente consigliata, in quanto garantisce la corretta ricezione delle fatture elettroniche, a prescindere da quanto riportato nei file XML dai propri fornitori. Ciò consente di evitare la mancata ricezione di fatture per omessa comunicazione del codice ad alcuni fornitori o per errori di compilazione della fattura. In ogni caso, quando presente detto codice nel cassetto fiscale vi viene recapitata nel software che usate per la fattura Elettronica come per le Associazioni in Asso360.

Come registrare il codice destinatario nel cassetto fiscale dell’Agenzia Entrate

Procedura non sempre facile questa visto l’annidamento di funzioni e servizi nel portale dell’Agenzia delle entrate, facciamo chiarezza.

Per procedere collegarsi al link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed eseguire l’autenticazione con SPID, CNS o Codice Fiscale / Codice Entratel, quindi:
– Scegliere la sezione “Fatture e Corrispettivi”;
– Impostare l’utenza di lavoro in qualità di incaricato (Legale Rappresentante) per conto della partita iva di cui si vuole registrare l’indirizzo telematico;
– Selezionare tra i “Servizi Disponibili – Fatturazione Elettronica” la voce “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”;
– Inserire il Codice destinatario indicato dal fornitore del software, nel caso di Asso360 sarà il codice di Aruba oppure di Buffetti come indicato sopra. In alternativa al codice è possibile digitare e confermare una casella PEC di riferimento;
– Confermare l’operazione.

In fase di conferma, un messaggio di avviso ribadirà esattamente quello che accadrà dal momento in cui verrà registrato l’indirizzo telematico: ovvero tutte le fatture destinate alla Partita IVA che ha eseguito la registrazione verranno sempre e comunque inviate utilizzando il Codice destinatario inserito. Verificare con molta attenzione i dati inseriti sul portale dell’Agenzia delle Entrate in quanto, in caso di errore, le fatture non saranno recapitate.

Inoltre, alla conclusione della procedura, verrà rilasciato un codice QR code contenente tutti i dati della Partita IVA appena registrata, compreso il Codice destinatario. Per ulteriori specifiche e approfondimenti, seguire le indicazioni ai link:
Come accedere alla funzionalità di Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche – Registrazione puntuale per un singolo soggetto IVA;
Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche – registrazione puntuale per un singolo soggetto IVA.

Cosa fare dopo aver inserito il codice Univoco nel Cassetto fiscale? Devo comunicarlo a tutti i fornitori?

Facciamo chiarezza su questo aspetto che sempre offre numerosi dubbi.

Una volta inserito il Codice Destinatario nella sezione fatture e corrispettivi dell’Associazione nel portale dell’Agenzia delle entrate (cassetto fiscale) tutte le fatture saranno recapitate allo snodo software che avete comunicato. Pertanto, nel nostro caso, una volta che avrete inserito il codice SDI di 7 cifre fornito da Asso360 inizierete a ricevere le fatture nel portale ma solo da quel momento in poi.

Non sarà necessario pertanto comunicare a tutti i fornitori il codice destinatario nuovo, poiché una volta che la fattura viene recapitata dall’agenzia delle entrate sarà lo stesso portale nazionale a dirottare la fattura nel canale che avrete scelto.

I nuovi obblighi di fattura elettronica per Associazioni Sportive e del Terzo Settore

Il decreto PNRR-2 in Gazzetta Ufficiale estende l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle associazioni:

  • dal 01.07.2022 per le associazioni che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a euro 25.000
  • dal 01.01.2024 per le associazioni con ricavi minori dei 25.000 euro.

L’esonero si applicava se nel periodo d’imposta precedente avessero conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65mila euro.

Se vuoi conoscere tutte le informazioni relative all’obbligo di fattura elettronica per Associazioni dal 1 luglio, ti consiglio questo articolo del blog Asso360 in cui abbiamo approfondito la tematica.

Asso360 e fattura elettronica per associazioni

Ricordiamo che Asso360 ha la funzione di fatture attive e passive integrate nel software di contabilità per Associazioni sportive e del terzo settore. Per provare la funzionalità andate a questo link da dove potete provare gratuitamente.


Alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box