Condono fiscale per Associazioni e Società Sportive.
Il Governo ha varato nella bozza del Decreto Fiscale (prossima legge di Bilancio) un condono fiscale per associazioni e società sportive per le liti e imposte non pagate.
La pace fiscale per ASD e SSD era stata anticipata in realtà dal Ministro per lo Sport Giorgetti nella sua esposizione in Commissione Senato di qualche settimana fa, quindi pensare ad “una manina” ovvero a qualcuno che avrebbe inserito tale previsione all’insaputa sembra strano.
La Pace fiscale agevola i furbetti?
Sarà pure vero che tra coloro che sono stati soggetto di sanzione e di lite fiscale vi saranno anche ignari Presidenti di Associazioni che rischiano con il loro patrimonio per colpa dell’Associazione, tuttavia è una disparità di trattamento per tutti coloro che le imposte l’hanno pagate correttamente.
Potete pensarla come volete, ma la pace fiscale per le nostre associazioni e società sportive crea una disparità con i “buoni pagatori”.
In cosa consiste in Condino Fiscale per le Associazioni e le Società Sportive?
La sanatoria delle imposte dovute da ASD e SSD prevede la regolarizzazione dell’Ires e Irap degli anni.
Come sanare i debiti dell’associazione con l’Agenzia delle Entrate?
La bozza prevede 3 modalità per sanare i debiti non accertati o oggetto di lite:
- Per le dichiarazioni dei redditi, si sana la posizione con un contributo volontario del 25% dell’imponibile dichiarato;
- Nel caso di dichiarazioni negative, con il versamento di 800 euro per l’Ires e 500 per Irap;
- Nel caso di inesistenza della dichiarazione il versamento è doppio rispetto il caso precedenete, ovvero 1.600 e 1.000 Euro.
La sanatoria coprirebbe dal reato tributario e toglie l’associazione ed i suoi rappresentanti da ogni richiesta futura degli accertatori.
E per le imposte oggetto di accertamento?
Super sconto anche per queste:
- Si paga il 50% delle maggiori imposte accertate;
- Il 5% delle sanzioni/interessi comminati.
E per le liti pendenti?
Super sconti anche in questo caso. Il Decreto, che vale la pena ricordarlo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale – quindi non gridate ancora vittoria! – gli sconti sono dal 50% se il contribuente ha vinto il 1° grado, sconto dell’80% per chi ha vinto il 2°grado.
Fino a quale limite potrà valere il Condono Fiscale?
Il decreto definisce un limite al valore delle liti che è quello dei 30.000Euro. Tale limite consentito per la pace è calcolato in base ai seguenti requisiti:
- Tipo di imposta (es. Ires, Irap, ecc.) accertata/contestata < 30.000Euro;
- Ammontare Imposte di 1 anno accertata/contestata < 30.000Euro;
Ti potrebbero interessare anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: