Condono fiscale per Associazioni e Società Sportive.

19 Ottobre 2018

Categoria: Blog

Il Governo ha varato nella bozza del Decreto Fiscale (prossima legge di Bilancio) un condono fiscale per associazioni e società sportive per le liti e imposte non pagate.

La pace fiscale per ASD e SSD era stata anticipata in realtà dal Ministro per lo Sport Giorgetti nella sua esposizione in Commissione Senato di qualche settimana fa, quindi pensare ad “una manina” ovvero a qualcuno che avrebbe inserito tale previsione all’insaputa sembra strano.

La Pace fiscale agevola i furbetti?

Sarà pure vero che tra coloro che sono stati soggetto di sanzione e di lite fiscale vi saranno anche ignari Presidenti di Associazioni che rischiano con il loro patrimonio per colpa dell’Associazione, tuttavia è una disparità di trattamento per tutti coloro che le imposte l’hanno pagate correttamente.

Potete pensarla come volete, ma la pace fiscale per le nostre associazioni e società sportive crea una disparità con i “buoni pagatori”.

In cosa consiste in Condino Fiscale per le Associazioni e le Società Sportive?

La sanatoria delle imposte dovute da ASD e SSD prevede la regolarizzazione dell’Ires e Irap degli anni.

Come sanare i debiti dell’associazione con l’Agenzia delle Entrate?

La bozza prevede 3 modalità per sanare i debiti non accertati o oggetto di lite:

  • Per le dichiarazioni dei redditi, si sana la posizione con un contributo volontario del 25% dell’imponibile dichiarato;
  • Nel caso di dichiarazioni negative, con il versamento di 800 euro per l’Ires e 500 per Irap;
  • Nel caso di inesistenza della dichiarazione il versamento è doppio rispetto il caso precedenete, ovvero 1.600 e 1.000 Euro.

La sanatoria coprirebbe dal reato tributario e toglie l’associazione ed i suoi rappresentanti da ogni richiesta futura degli accertatori.

E per le imposte oggetto di accertamento?

Super sconto anche per queste:

  • Si paga il 50% delle maggiori imposte accertate;
  • Il 5% delle sanzioni/interessi comminati.

E per le liti pendenti?

Super sconti anche in questo caso. Il Decreto, che vale la pena ricordarlo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale – quindi non gridate ancora vittoria! – gli sconti sono dal 50% se il contribuente ha vinto il 1° grado, sconto dell’80% per chi ha vinto il 2°grado.

Fino a quale limite potrà valere il Condono Fiscale?

Il decreto definisce un limite al valore delle liti che è quello dei 30.000Euro. Tale limite consentito per la pace è calcolato in base ai seguenti requisiti:

  • Tipo di imposta (es. Ires, Irap, ecc.) accertata/contestata < 30.000Euro;
  • Ammontare Imposte di 1 anno accertata/contestata < 30.000Euro;

Ti potrebbero interessare anche:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box