Strumenti di verifica gratuiti per il Codice Fiscale e la Partita Iva

Al fine di emettere una fattura di vendita oppure per verificare l’esattezza di un codice fiscale o una partita iva suggeriamo 2 strumenti che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione. Sono dei servizi gratuiti utili a conoscere l’esistenza o l’esattezza del codice fiscale o della partita iva di persone fisiche, associazioni ed imprese.

Codice Fiscale: che cos’è?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri che viene utilizzato per identificare in modo assolutamente univoco ogni cittadino all’interno del territorio italiano.

Verifica del codice fiscale

Un servizio utile messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate consente di verificare il codice fiscale di associazioni o persone fisiche al fine di comprenderne l’esistenza dello stesso presso i registri dell’amministrazione finanziaria.

Il servizio per il calcolo del Codice Fiscale consente di verificare anche se il codice fiscale sia corretto in relazione ai dati della persona (codice fiscale, data di nascita, ecc.)

Partita IVA: che cos’è?

La partita IVA è un numero composto da 11 cifre che identifica un contribuente, ovvero una società o una persona fisica (libero professionista).

Verifica della Partita IVA

Anche per la partita Iva l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio al fine di verificare la partita iva inserita.

All’atto dell’inserimento della partita iva il sito della agenzia delle entrate verifica e restituisce la denominazione del soggetto giuridico correlato oppure restituisce un errore se la partita iva non sarà corretta.

Verifica Partita IVA


Verifica Partita IVA