28 lavoratori irregolari e 368 mila euro di sanzioni per una ASD.
368.000 Euro di sanzioni per una associazione sportiva, è quanto comparso nelle testate Viterbesi in merito ad infrazioni per quanto concerne le novità apportate dalla Riforma dello sport. Il Ministero del Lavoro chiede maggiore attenzione: la Guardia di Finanza ha riscontrato irregolarità per 28 lavoratori sportivi.
Ben 368 mila euro di sanzioni per irregolarità contrattuali di 28 lavoratori per una ASD del viterbese. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Viterbo ha sanzionato un’associazione sportiva dilettantistica operante nel capoluogo laziale scoprendo le irregolarità “Nell’ambito dei controlli finalizzati all’azione di prevenzione e contrasto alle diverse forme di lavoro nero e irregolare”. Una situazione venuta alla luce la scorsa settimana e che secondo la nota delle Fiamme Gialle “Rientra in un ampio contesto d’interventi finalizzati all’accertamento degli adempimenti in materia di lavoro sportivo dilettantistico e di disciplina civilistica degli enti sportivi dilettantistici. Questo secondo la cosiddetta riforma dello sport, entrata in vigore nel 2023”. Interventi che saranno sempre più frequenti nel mondo dello sport dilettantistico, come annunciato dalle direttive contenute nel documento di programmazione di vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il caso. “Mancata richiesta del casellario di dipendenti/collaboratori”
Ventotto lavoratori irregolari dunque, di cui alcuni minorenni e due “in nero”, sprovvisti di qualsiasi rapporto contrattualistico previsto dalla nuova legislazione come conferma la GdF: “Sono state elevate sanzioni per oltre 368 mila euro, di cui euro 184.800 riferite a 28 dipendenti irregolari, 90mila euro per pagamenti retributivi in contanti non tracciati – continua la nota stampa- Dagli accertamenti effettuati si è evidenziato che tra i tesserati dell’Asd vi è un buon numero di soggetti minorenni. Il presidente di tale associazione sportiva dilettantistica, non ha richiesto, al casellario giudiziale del tribunale competente, il certificato dei carichi pendenti per ogni dipendente/collaboratore necessario quando vi è un contatto diretto e regolare con i minori. Tali inadempimenti hanno comportato l’applicazione di una ulteriore sanzione pari a 90 mila euro“
I controlli
Con l’entrata in vigore della nuova disciplina l’attività di controllo delle forze dell’ordine si fa sempre più intensa. Ecco perché per le ASD dovranno prestare la massima attenzione alla normativa, senza lasciare nulla al caso, rispettando con attenzione tutte le nuove indicazioni, rivolgendosi dove ce ne fosse bisogno ad esperti del settore o a professionisti esterni. Anche perché, non è difficile comprenderlo, che sanzioni di questa misura possono essere fatali per lo svolgimento dell’attività sportiva di qualsiasi ente sportivo dilettantistico.
Fonte: https://www.gazzettaregionale.it/dilettanti/2024/07/16/news/riforma-stretta-sui-controlli-368-mila-euro-di-sanzioni-per-una-asd-viterbese-162432/
Per una gestione corretta della associazione sportiva dilettantistica ti invitiamo a leggere alcuni articoli dal blog di Asso360:
- Come gestire i Co.Co.Co. Sportivi con la Riforma dello Sport
- Le collaborazioni amministrativo-gestionali con la Riforma dello sport;
- Funzioni per il Lavoro sportivo di Asso360