5 milioni di Euro per Pro Loco e Associazioni d’arma

Fino al 21 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni per l’assegnazione di 3.500.000 euro alle Pro Loco e 1.500.000 euro alle Associazioni d’Arma e Corpi riconosciuti dal Ministero della Difesa.

Lo stanziamento è il più imponente degli ultimi 10 anni secondo la Ragioneria della Regione, che ha dovuto allestire un bando apposito. L’ultima volta che l’amministrazione regionale aveva messo a disposizione dei fondi pubblici per le Pro Loco risale al 2014, quando furono assegnati circa 2 milioni di euro, 1 milione e mezzo in meno rispetto a quest’anno.

Le risorse potranno essere utilizzate dalle Pro Loco per attrezzature destinate all’allestimento di palchi o strutture per fiere ed eventi, mentre quelle per le associazioni d’arma serviranno per l’acquisto di materiali generalmente impiegati dai volontari per svolgere i servizi e per la messa in sicurezza delle sedi con finanziamenti a fondo perduto da 30.000 fino a 50.000 euro.

«Era da un decennio che non si garantivano così tante risorse alle Pro Loco. Uno stanziamento straordinario e importante che conferma l’attenzione che questa amministrazione ha per le associazioni – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – Le Pro Loco sono i nostri avamposti del turismo, organizzano sagre e fiere, sono utili ai visitatori e sono punti di riferimento per le comunità. Le Associazioni d’arma presidiano il territorio in maniera capillare e durante gli eventi aggiungono personale per la sicurezza e l’assistenza delle persone in aggiunta a Polizia o Carabinieri. Con queste risorse potranno acquistare materiali per garantire i servizi e organizzare al meglio le proprie manifestazioni».

Scarica questa guida gratuita per la gestione della contabilità delle pro loco da questa pagina.

Prova la demo di Asso360

Gestisci la contabilità della tua Associazione in piena regola

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box