Richiesta Codice Fiscale e Partita IVA Associazione Sportiva Dilettantistica

Che cos’è il Codice Fiscale dell’Associazione?

Il codice fiscale è una sequenza di caratteri alfanumerici per le persone fisiche, e di soli numeri nel caso di associazioni o altri enti diversi dalle persone fisiche. Il codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche è formato da 11 caratteri numerici:

  • i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo;
  • i successivi 3 sono il codice identificativo dell’ufficio delle entrate di appartenenza;
  • l’ultimo è un carattere di controllo. Questo sarà necessario per indentificare il soggetto quando verranno intrattenuti rapporti economici con agenti terzi.

Quando deve essere richiesto il codice fiscale?

Il codice fiscale non è obbligatorio ma in caso di necessità, deve essere richiesto sia per le associazioni riconosciute, sia per quelle non riconosciute.

Esso è indispensabile per compiere operazioni come:

  • Apertura di un conto corrente;
  • Acquisto di beni;
  • Stipulare contratti (locazioni, comodati, etc.);
  • Richiedere finanziamenti e contributi;
  • Esercitare attività commerciali occasionali, etc;
  • Eseguire adempimenti amministrativi (pagamento di tasse, imposte, etc.);

Ogni modo è necessario per l’iscrizione al CONI (Associazione Sportiva) al Registro del Terzo Settore (RUNTS) e per ogni altro rapporto “amministrativo”. Per cui l’associazione dovrà necessariamente dotarsi del codice fiscale.

Come deve essere richiesto il codice fiscale?

L’Associazione, una volta redatto l’atto costitutivo e lo statuto, approvato e sottoscritto da tutti i soci fondatori, dovrà presentare in forma cartacea presso gli uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate il modello AA5/6.

Questo modello può essere reperibile in qualsiasi sede dell’Agenzia dell’Entrate del proprio territorio o anche online sul loro sito www.agenziaentrate.gov.it. Tale modello potrà alternativamente essere presentato dal professionista dell’associazione con pocedura telematica.

Chi può richiedere il codice fiscale di un’Associazione?

Per richiedere il codice fiscale, l’Associazione può scegliere se farlo in autonomia o affidarsi ad un professionista.

  • Richiesta di codice fiscale tramite intermediari

Qualora si intenda essere supportati da professionisti come commercialisti/intermediari abilitati la procedura può essere fatta anche online senza recarsi fisicamente in Agenzia delle entrate. Parliamo di Commercialisti, Centri di Assistenza Fiscale e patronati.

  • Richiesta di codice fiscale in autonomia

Nei casi in cui voleste procedere in autonomia, senza essere assistiti da un consulente, di seguito si riportano i modelli da compilare per l’ottenimento di codice fiscale dell’associazione.

Si raccomanda di compilare i seguenti documenti.

Si raccomanda di portare compilati i seguenti documenti:

Come presentare o inviare la domanda per l’ottenimento del codice fiscale?

Il modello AA5/6 deve essere firmato dal presidente dell’associazione o da un suo delegato (in tal caso, va allegata copia di un documento di identità del presidente) e presentato all’Agenzia delle Entrate insieme alla fotocopia dell’atto costitutivo e dello statuto.

I documenti una volta compilati possono essere presentati di persona presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate del proprio territorio.

Nel caso in cui non fosse possibile recarsi negli uffici si può inviare il modello anche mediante raccomandata, allegando copia di un documento di identificazione del rappresentante, da inviare ad uno qualsiasi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente. In tal caso il modello si considera presentato nel giorno in cui risulta spedito.

Le info dell’agenzia delle entrate le trovate a questa pagina

Alcuni strumenti gratuiti dell’agenzia delle entrate danno possibilità di verificare il codice fiscale e la partita iva. Vai a questo link

Potresti essere interessato anche a queste notizie:

 


Hai già provato Asso360?

Prova la demo gratuita per 14 giorni!

Asso360 Devices