Legge 398/1991 per le Associazioni

Regione Lombardia, 10 milioni per il Terzo Settore.

5 Aprile 2023

Categoria: Blog

Avviso ODV, APS, Fondazioni del terzo settore – oltre 10 milioni da Regione Lombardia

Un valido aiuto in Regione Lombardia per le realtà del Terzo Settore. 10 Milioni per progetti di rete fra gli Enti del Terzo Settore.

Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro sul triennio 2023/2025 per finanziare i progetti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte al RUNTS. Presentazione del bando martedì 4 aprile. CSV Bergamo e Provincia di Bergamo sono a disposizione delle organizzazioni bergamasche per supportarle nella progettazione e nell’accesso al beneficio.

Si è aperto nella giornata del 4 aprile 2023 l’Avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di Attività di Interesse Regionale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte al RUNTS ai sensi degli Art. 72 e 73 del D-Lgs 117/2017, pubblicato nei giorni scorsi da Regione Lombardia e promosso dall’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. Una forma di finanziamento che, grazie anche al contributo ministeriale, mira a sostenere le attività e i progetti territoriali che rispondano ai bisogni emergenti e che favoriscano il protagonismo dei cittadini nel contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle loro comunità.

La dotazione finanziaria è pari a 10.082.851 euro, suddivisi su tre annualità (2023-2025). I progetti dovranno essere presentati e realizzati da reti composte da:
– Organizzazioni di Volontariato (ODV);
Associazioni di Promozione Sociale (APS) ;
Fondazioni del Terzo Settore;

Le richieste di finanziamento andranno compilate sul portale Bandi Online di Regione Lombardia entro le ore 17.00 del 15 maggio 2023.

Il Terzo Settore è al centro di un profondo processo di trasformazione, tanto in termini formali, per le scelte del legislatore, che sostanziali, per effetto della pandemia. Le Istituzioni hanno il dovere di affiancarlo ad ogni livello, anche investendo risorse economiche importanti  afferma Damiano Amaglio, consigliere delegato alla Famiglia e Associazionismo della Provincia di Bergamo -. La proposta di Regione Lombardia prova a mettere a terra le istanze di supporto ricevute, valorizzando il volontariato e spingendolo a fare rete. Invito tutti a partecipare all’Infoday del 4 aprile per meglio comprendere come costruire e finanziare i progetti. È un passaggio decisivo, un’opportunità da cogliere per costruire una risposta di territorio ai bisogni che stanno emergendo”.
Questo bando rappresenta un’opportunità straordinaria per il volontariato e l’associazionismo bergamaschi per sostenere azioni e progetti innovativi, mettendosi insieme ad altri che condividono obiettivi e attenzioni alle medesime tematiche – sottolinea Oscar Bianchi, presidente di CSV Bergamo -. Da tempo con i volontari e le associazioni ci diciamo che ormai da soli non si va più da nessuna parte: ecco quindi un’occasione per iniziare a sperimentare collaborazioni o per consolidare quelle già esistenti anche grazie ad un sostegno economico non di poco conto. Non dimentichiamo però che l’attività di progettazione e rendicontazione per partecipare a questi bandi di finanziamento non è sempre semplice: proprio per questo CSV mette a disposizione di tutte le realtà bergamasche i propri servizi, per accompagnarle e sostenerle nel percorso di progettazione”.

La registrazione all’INFO DAY sarà disponibile sul sito di Regione Lombardia martedì 4 aprile alle ore 12.30

Ammontare delle risorse a disposizione: 10.082.851 euro.
Durata temporale dei progetti: sino al 31 dicembre 2025.
Priorità trasversali dell’avviso:

  1. volontariato: promuovere la cultura del volontariato tra i giovani;
  2. comunità: favorire esperienze di collaborazione e partecipazione (welfare generativo);
  3. prossimità: facilitare l’accesso dei cittadini alle opportunità offerte dal sistema dei servizi territoriali;
  4. capacità: sviluppare collaborazioni e reti per accrescere la capacità di azione degli ETS.

Presentazione dei progetti
Possono presentare progetti i partenariati composti esclusivamente da enti del terzo settore (ETS) appartenenti alle seguenti categorie:

  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • fondazioni del Terzo settore.
  • Anche gli enti locali/ pubblici possono partecipare alle progettualità nell’ambito della rete di sostegno al progetto.

Dalle ore 10:00 del 3 aprile 2023 fino alle ore 17:00 del 15 maggio 2023, accedendo alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it


Potresti essere interessato anche a questi articoli:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box