Defibrillatore Associazioni Sportive

Firmato il decreto: defibrillatore obbligatorio per ASD

27 Giugno 2017

Categoria: Blog

Firmato il decreto per l’obbligo del defibrillatore per le società sportive dilettantistiche.

Questa volta la proroga non c’è, dal 1 luglio 2017 obbligo di defibrillatori negli Impianti Sportivi e formazione degli addetti e dei dirigenti direttamente coinvolti.

Dopo circa 4 anni dalla Legge che rendeva obbligatorio l’utilizzo del defibrillatore nelle società sportive (decreto ministeriale 24 aprile 2013), le norme rendono obbligatorio l’utilizzo negli impianti sportivi.

“Mantenere un impegno, soprattutto nell’ambito delle istituzioni non è solo una questione di principio, è una questione di sostanza” ha dichiarato il ministro per lo Sport Luca Lotti in merito al decreto congiunto tra Ministero della Salute e quello per lo Sport grazie al quale entra in vigore l’obbligo della dotazione ed impiego di defibrillatori per le società e le associazioni dilettantistiche.

Chi deve dotarsi del Defibrillatore?

Abbiamo parlato diffusamente in questi mesi dell’obbligo del Defibrillatore nelle Società Sportive, anche con riferimento alle responsabilità dirette del Legale rappresentante o degli altri dirigenti. Oltre alle responsabilità avevamo precedentemente parlato anche di dove deve essere installato e della sua reperibilità in caso di urgenza.

L’obbligo non vale per gli Sport a ridotto impegno cardio-circolatorio

La nota del Ministero dello Sport ribadisce che siano altresì escluse dai menzionati obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell’allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, tanto per citarne alcuni).

Escluse dall’Obbligo le società sportive che praticano sport fuori dagli impianti

Sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo.

VADEMECUM: indicazioni per l’impiego del Defibrillatore nelle Società sportive

Altre indicazioni sono state riportate nel nostro documento per dare ulteriori informazioni alle società sportive su come installare il defibrillatore e come rendere nota la sua presenza negli impianti.

 

Info Utili:

Ministero dello Sport

Defibrillatore Obbligatorio per ASD: Chi deve adempiere e Responsabilità.

Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box