Iscrizione di una ASD al Registro del CONI
Iscrizione di una ASD al Registro del CONI: Regole e tempistiche
Il Registro del CONI, istituito nel 2005, è la modalità attraverso la quale viene riconosciuta l’Associazione o Società Sportiva così come previsto dall’art.5, comma 5, lettera C del D.L. 23/7/99 n. 242. Dopo tale iscrizione e rinnovo della stessa al CONI da rinnovarsi ogni anno – pena la decadenza del regime fiscale agevolato L. 398/1991 – il CONI trasmette all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle ASD e SSD ogni anno.
Il rinnovo dell’iscrizione dell’Associazione/Società sportiva al CONI, viene fatta attraverso la piattaforma CONINET.
N.B. Si raccomanda di stampare il certificato di iscrizione al CONI ogni anno perché, ad oggi, non è possibile recuperare i certificati degli anni precedenti.
L’iscrizione al Registro è obbligatoria per le ASD che vogliono essere riconosciute come tali, al fine di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla vigente normativa in favore dello sport dilettantistico per accedere a contributi delle Regioni, Province, Comuni e CONI.
Requisiti per per iscrizione al Registro del CONI
La Società Sportiva per essere iscritta ai registri del CONI deve essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 90 della Legge 27/12/2002 n.289, ovvero:
- obbligo di conformarsi alle direttive CONI delle FSN/DSA/EPS;
- Possono essere iscritte le a.s.d. i cui statuti oltre ai requisiti richiesti e successive modifiche, prevedono l’obbligo di conformarsi alle direttive CONI e delle FSN/DSA/EPS cui sono affiliate.
Come si fa l’iscrizione?
L’iscrizione al Registro del CONI viene realizzata attraverso il portale web del CONI.
La richiesta di iscrizione al Registro và fatta attraverso il portale del Registro del CONI e si riceverà via mail la notifica di avvenuta iscrizione dell’utenza con le credenziali per accedervi nuovamente. Potete trovare tutta la procedura nella Guida all’iscrizione al Registro del CONI.
I certificati di iscrizione al Registro del CONI sono utili anche in caso di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria oppure della SIAE, pertanto si raccomanda di stampare e mantenere detto certificato ogni anno.