image_print

Si dice NO-PROFIT o NON PROFIT?

Dilemma più volte affrontato e dibattuto sugli inglesismi apportati nel nostro vocabolario che nel tempo diventano delle parole di uso comune (neologismi).

Ma si dice No Profit o Non Profit? Ce lo saremo chiesti molte vole alle prese con attività di volontariato e di Terzo Settore. Avremo sentito da esperti, professionisti e operatori del settore nominare questo codice in entrambi i modi ma chi ha ragione?

Gli Inglesismi oramai fanno parte del nostro vocabolario, tuttavia molti abusano di parole che fanno tendenza senza davvero conoscere l’origine, la pronuncia o, in estrema sintesi l’inglese!

Vediamo di seguito in relazione alle parola No-Profit e Non Profit chi ha ragione e come possiamo aver ragione alla prossima discussione con i nostri amici.

NO-PROFIT VS NON PROFIT, CHI HA RAGIONE?

Origine del termine dall’accademia della Crusca.

La locuzione non profit (o non-profit) è di origine angloamericana ed è stata coniata per indicare la caratteristica di organizzazioni, enti che operano ‘senza scopo di lucro, senza profitto’. Anche in italiano l’avverbio di negazione non ricorre come elemento iniziale di formazioni derivate e ha assunto la funzione di prefisso, per negare o escludere il significato della base nominale che segue (non stop, non ente, non luogo, non senso, quest’ultimo calco dell’inglese nonsense e registrato dai vocabolari nelle diverse forme in cui ormai ricorre in italiano nonsense, nonsenso, non-senso e non senso).

Benché anche l’inglese preveda la forma no con funzioni molto vicine a quelle di non, è in italiano che si è diffusa la variante no profit probabilmente sulla scia di altre formazioni simili già affermate, quali no global, no logo, e favorita, rispetto a non, dalla mancanza della consonante finale che, prima di un’altra parola iniziante per consonante, può dar luogo a incontri consonantici difficili da pronunciare e che sono quindi suscettibili di semplificazioni.

IN SINTESI, COME LO DICIAMO??

Come visto, entrambe le modalità sono ormai largamente accettate e corrette anche seguendo quanto scrive a riguardo l’Accademia della Crusca. Tuttavia se volete seguire l’origine “angloamericana” della parola dite NON PROFIT, se invece volete seguire la sua declinazione Italiana dite NO PROFIT.

 


asso360-banner-1

Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.