Agevolazioni anti CORONAVIRUS

Disposizioni di interesse specifico per il mondo delle ASD e SSD e Enti Terzo Settore

18 Marzo 2020

Categoria: Blog

Con la pubblicazione del decreto Cura-Italia in Gazzetta ufficiale, sono pienamente operative le agevolazioni anti CORONAVIRUS.

  1. Sospensione di versamenti, ritenute, contributi previdenziali e premi assicurativi

I termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte sui lavoratori dipendenti ed i soggetti assimilati ai lavoratori dipendenti (collaboratori) e quelli relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali e ai premi inail che scadono dall’8.3 al 31.5 sono sospesi.

I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza applicazione di interessi e sanzioni, in un’unica soluzione entro il 30.6.2020, ovvero in forma rateale fino ad una massimo di 5 rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di giugno 2020.

  1. Credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro

E’ previsto un credito d’imposta, per il periodo d’imposta 2020, nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un importo massimo di 20.000 euro.

  1. Sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione

Sono sospesi i termini dei versamenti, scadenti nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli avvisi di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle Entrate e dagli avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali.

I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione. Non si procede al rimborso di quando già versato.
  1. Sospensione versamento canoni

E’ sospeso per le ASD, fino al 3.5.2020, il versamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli Enti Territoriali.

I versamenti sospesi sono effettuati in un’unica soluzione entro il 30.6.2020, senza applicazioni di sanzioni ed interessi.

  1. Indennità collaboratori sportivi 

Il Provvedimento prevede un fondo per la copertura delle indennità perdute dai collaboratori sportivi nel periodo di emergenza Covid-19.

  1. Sospensione dei termini degli adempimenti fiscali

E’ sospeso ogni adempimento fiscale con scadenza tra l’8.3 ed il 31.5.2020.

SCARICA IL DECRETO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE>>

Alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box