Bonus Musica

Bonus Musica: dalla Legge di bilancio fino a 1.000 Euro l’anno

14 Gennaio 2020

Categoria: Blog

Nella Legge di Bilancio 2020 è stato introdotto il Bonus Musica, un nuovo incentivo fiscale rivolto alle famiglie di ragazzi con un’età compresa tra i 5 e i 18 anni, che desiderano intraprendere un percorso di studi in ambito musicale.

Tale agevolazione è stata adottata nel testo finale della manovra finanziaria, in virtù dell’emendamento applicato all’articolo 41, approvato in Senato.
Il bonus appartiene alla categorie delle detrazioni fiscali sull’IRPEF nella misura del 19%, fino a una soglia massima di 1000 euro l’anno.

Il bonus musica introdotto dalla nuova Legge di bilancio: tutti i dettagli

La legge n. 160 del 27/12/2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30/12/2019, è entrata in vigore il 1/1/2020. Questi i riferimenti normativi della Legge di Bilancio che, tra le novità normative, prevede nuove detrazioni fiscali, tra cui quella relativa alla “musica”.
L’obiettivo è quello di agevolare i nuclei familiari a basso reddito, in cui uno o più figli a carico, che intendono seguire la loro propensione allo studio della musica, frequentino il Conservatorio o gli Istituti riconosciuti a livello regionale e nazionale.

Requisiti

Sono ammesse alla detrazione del 19% le spese sostenute per la tassa d’iscrizione e gli abbonamenti, fino a un massimo di 1.000 euro annui.
Possono beneficiare dell’agevolazione le famiglie con un reddito annuale non superiore a 36.000 euro; il conteggio comprende i costi sostenuti nel corso del 2020, con la detrazione da inserire nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2021.
Per individuare l’appartenenza o meno alla categoria degli aventi diritto, è consigliabile recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) di fiducia, per l’elaborazione del modello ISEE.

L’introduzione del Bonus Musica nella Manovra finanziaria: gli obiettivi

Il principale obiettivo del bonus Musica introdotto dalla Legge di Bilancio è quello di aiutare le famiglie a basso reddito che intendono favorire lo studio della musica dei figli minori.

La frequenza degli istituti musicali è prevista per le seguenti categorie:

– Conservatori riconosciuti dall’Alta Formazione Artistica e Musicale (per consultare l’elenco completo, digitare il link www.afam.miur.it);
– scuole musicali iscritte negli elenchi di ciascuna Regione;
– bande e cori, che abbiano ottenuto il riconoscimento da parte della Pubblica Amministrazione.

Pertanto anche tante associazioni saranno coinvolte e agevolate da questo nuovo bonus, come ad esempio i bandi e cori musicali.

Per visionare il testo completo della Legge, è possibile leggerlo direttamente nella Gazzetta Ufficiale


Alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box