Marketing del Commercialista: 3 Consigli utili per ottenere più clienti.

Anche l’attività del commercialista è interessata dalle profonde trasformazioni del mercato e del marketing in particolare con l’avvento dei Social Network. Vediamo alcuni rapidi consigli che possono migliorare il rapporto con il marketing per il Commercialista.

“Quell’attività che si ritiene immune dalla pubblicità prima o poi si ritrova immune da ogni attività.” (Dwarf Brown)

3 Consigli Utili per il Marketing del Commercialista

1 Ottenere visibilità

La prima attività promozionale di chi deve vendere un prodotto o un servizio è ottenere visibilità.

Vediamo qualche esempio di attività utile ad ottenere visibilità per la professione del Commercialista:

  • Creare un Blog settoriale e parlare ad una community di riferimento.
  • Avere una pagina Facebook dalla quale diffondere contenuti d’interesse di un’audience di riferimento.
  • Fare pubblicità via Facebook o Google per essere trovati prima degli altri o per stimolare un bisogno potenziale.
  • Iscriversi a piattaforme di ricerca di Commercialisti dove poter essere cercati dalla clientela o piattaforme frequentate da potenziali clienti.

2 Occupare nicchie di mercato e specializzarsi

Evitare settori altamente competitivi è certamente una buona strategia per fare un lavoro di maggiore qualità, avere meno concorrenza quindi guadagnare di più. In tutti i settori, ovvio, qui ci occupiamo del Commercialista del No Profit.

Ecco qualche esempio per cui vale la pena specializzarsi:

  • Il Professionista specializzato sarà sicuramente più preparato nella sua materia di un generalista;
  • Il Professionista specializzato sarà reputato il best in class anche da altri clienti, il che genera reputazione;
  • Il Cliente sarà più disponibile a pagare di più per avere il best in class.

3 Creare valore

Il cliente non mi paga nulla, il cliente mi dice che un mio concorrente fa pagare molto meno, che devo fare?

Dare al cliente ciò che gli altri non danno. Se non lo capisce? Pazienza, meglio non avere un cliente così. I concetto è selezionare.

Ecco qualche esempio:

  • Attrarre i clienti, non forzare la vendita. Nel web marketing, si chiama inbound marketing, ovvero la strategia di attrarre il cliente stimolando un bisogno potenziale;
  • Creare autorevolezza comunicando ciò che è proprio del vostro settore: come fare, come… creare newsletter, pubblicazione sui canali di comunicazione (social, ecc.
  • Offrire un servizio che gli altri non offrono:
  • programmare riunioni con il cliente a calendario;
  • offrire facsimili già predisposti;
  • fornire una guida su come fare le cose;

 


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