Defibrillatore Associazioni Sportive

Defibrillatore per associazioni sportive: proroga al 1 gennaio 2017

21 Novembre 2016

Categoria: Blog

Conferma dal Ministero: Ennesima proroga dell’obbligo della dotazione del defibrillatore per le Associazioni Sportive. Il termine per la Legge Balduzzi sul defibrillatore è posticipato al 1° gennaio 2017.

Il Ministero della Salute ha confermato con una nota del 15 novembre 2016 di posticipare il termine della Legge Balduzzi che rende obbligatorio la dotazione dei defibrillatori e attività di formazione alle Società Sportive.

Il decreto Balduzzi rende obbligatoria l’applicazione delle norme che riguardano l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dell’attività di formazione da parte dei dirigenti e personale di associazioni e società sportive dilettantistiche.

Recentemente, con la legge n. 189 del 17 ottobre 2016, in ambito di interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, sospendeva tale obbligo riguardante appunto i defibrillatori.

In tanti hanno sollecitato la applicazione di tale legge su tutto il territorio nazionale, oppure si chiedeva se riguardasse solo i territori colpiti il sisma.

La nota del ministero della salute, della scorsa settimana, ha reso noto che descritto appunto che tale sospensione si riflette su tutto il tre corretta applicazione e uniforme applicazione delle norme stesse.

Tale norme, lo ricordiamo, producono gli effetti di natura anche penale con riferimento alle 20 valli morte o lesioni determinatisi a cagione del mancato assolvimento del predetto obbligo giuridico.

Nuovo termine: 1 gennaio 2017. La novità è stata introdotta con il decreto del SISMA del 24 agosto.

Il Decreto che introduce gli interventi in favore delle aree colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, ha introdotto l’ennesimo rinvio dell’obbligatorietà dei defibrillatori e della relativa formazione degli operatori delle Società Sportive interessate. Il Decreto introdotto nella gazzetta ufficiale dice:

“Al fine di consentire nei Comuni di cui allegato 1 il completamento delle attivita’ di formazione degli operatori del settore dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, l’efficacia delle disposizioni in ordine alla dotazione e all’impiego da parte delle societa’ sportive dilettantistiche dei predetti dispositivi, adottate in attuazione dell’articolo 7, comma 11, del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, e’ sospesa fini alla data del 1° gennaio 2017”.

Il Decreto in questione ha quindi apportato tali novità per consentire ai comuni interessati dal sisma del 24/08/2016 la possibilità di conformarsi alle norme introdotte dal cosiddetto Decreto Balduzzi. 

Resta in capo a ciascuna società sportiva pertanto, provvedere all’acquisto del defibrillatore, all’applicazione dello stesso negli impianti sportivi, e alla adeguata formazione del personale, ovvero delle dirigente della società sportiva.

Tale norma è molto importante ai fini della responsabilità penale dei Rappresentanti legali di ciascuna Associazione Sportiva nei casi in cui dovessero verificarsi eventi (morte, lesioni) determinatisi a cagione del mancato assolvimento del predetto obbligo giuridico.

 

Link utili

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box