Coni: 3 mandati

Limite di 3 mandati per il CONI: Malagò potrà restare fino al 2025.

25 Dicembre 2017

Categoria: Blog

Il DDL Ranucci – approvato in extremis – introduce un limite di 3 mandati per tutti i presidenti delle Federazioni sportive. Malagò (CONI) potrà restare fino al 2025.

Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sui limiti al rinnovo dei mandati del Coni e delle Federazioni sportive. Massimo tre mandati per tutti (12 anni). I voti favorevoli  in Senato sono stati 130, i contrari 38, 5 gli astenuti.

Un favore a Malagò o una legge Anticasta?

In realtà il Presidente del CONI aveva un limite di 2 mandati già ad oggi (8 anni) così Malagò sarebbe potuto rimanere incarica fino al 2021 mentre in questo modo si allungano le possibilità con un mandato in più (fino al 2025).

Introdotto invece il limite dei 3 mandati per i Presidenti di Federazione, fino ad oggi senza vincolo di mandato. Tanti in questo caso i mandati pluriennali, in qualche caso fino a 27 anni!

Alcuni Presidenti con mandati “longevi” fra le Federazioni

(7 mandati)
Rossi del tiro a volo;

(5 mandati)
Barelli (nuoto);
Binaghi (tennis);
Chimenti (golf);
Di Rocco (ciclismo);
Scarso (scherma).

I commenti del Ministro LOTTI e dei 5 stelle.

“In questo modo si garantisce da un lato il giusto avvicendamento nei ruoli apicali degli organi sportivi, e dall’altro si consente che gli incarichi abbiano una durata temporale sufficiente per realizzare un progetto sportivo compiuto” ha commentato così il voto il ministro per lo Sport, Luca Lotti.

“A chi – prosegue – nelle scorse settimane, con sterili polemiche ha provato invano a ostacolare l’iter parlamentare di questa norma abbiamo dato una risposta concreta, passando dalle parole ai fatti”.

Polemiche invece da parte dei Cinque Stelle, secondo cui “È un testo approvato frettolosamente sotto le pressioni lobbistiche del Coni”.

 

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box