Il registro dei volontari deve essere sottoposto a vidimazione dalla segretaria comunale o dal notaio
Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso le organizzazioni di volontariato, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (nota n. 7180 del 28 maggio 2021) ha esteso l’obbligo di vidimazione del registro volontari anche alle associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri regionali. Questo in attesa del decreto ministeriale che disciplini l’assicurazione dei volontari.
Come si compila registro dei volontari?
Il Registro dei volontari è uno dei documenti che l’associazione del terzo settore – specie Organizzazioni di volontariato – devono tenere aggiornato e “vidimato”. Tale registro deve contenere alcune tipiche infomazioni, quali ad esempio:
- Nome e cognome;
- Data e luogo di nascita;
- Indirizzo di residenza;
- Data di inizio dell’attività di volontariato;
- Data di fine dell’attività di volontariato.
Come chiedere la vidimazione del registro?
Per richiedere la vidimazione del registro volontari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, tale registro può essere vidimato in due modalità:
- Da un notaio;
- Dalla Segreteria Comunale.
La vidimazione del registro con le modalità sopra descritte è volta a garantire la veridicità del documento e prevenirne una alternazione dei contenuti (ad esempio sopprimendo o inserendo delle pagine).
Documentazione necessaria
Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio la seguente documentazione:
- Richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro;
- Copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata;
- Il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate.
Quanto costa vidimare il registro dei volontari?
La vidimazione del registro dei volontari non ha alcun costo. La segreteria del comune si occuperà della certificazione dei registri che verranno restituiti agli interessati dopo averli avvisati telefonicamente, solitamente entro un periodo di 15 giorni.
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