Una associazione può finanziarsi con il Microcredito?

////Una associazione può finanziarsi con il Microcredito?

Una associazione può finanziarsi con il Microcredito?

By | 2019-03-29T10:35:57+00:00 29 marzo 2019|Come finanziare un'Associazione Sportiva|0 Commenti

Trovare risorse per finanziare una associazione è sempre questione faticosa oltre che ad aprire varie questioni legate a garanzie, solvibilità ecc. Con questo articolo facciamo luce su un argomento poco diffuso come il Microcredito.

Il Microcredito è uno strumento di finanziamento nato in Bangladesh ad opera di un professore Universitario – Muhammad Yunus – che per primo ha iniziato a concedere piccoli crediti a soggetti “non bancabili”. Parliamo di popolazioni molto povere e rurali dove la capacità di garanzia è praticamente nulla.

YUNUS ha iniziato a prestare denaro, principalmente alle donne, per piccoli investimenti in grado di generare lavoro: una vacca da latte, una macchina da cucire, e così via…

Nei villaggi, o meglio negli isolati o quartieri, queste donne si sono garantite l’una con l’altra. Se una donna non ripaga le rate ci pensa la rete a pagare da qui il primo concetto di credito di rete.

Cos’è il Microcredito in Italia?

In ITALIA il Microcredito viene regolamentato con un apposito articolo del Testo unico bancario (Art. 111) e una norma a cura del Ministero delle finanze, nel 2014 ne definisce i tratti essenziali, per il credito d’impresa ed il microcredito alla persona.

Conviene il Microcredito?

Solitamente il microcredito è un prestito, non un fondo perduto, che viene concesso a soggetti “non bancabili”. Sono tipici i soggetti, o le imprese, in fase di start-up, non in possesso di un bilancio e di dati solidi da mostrare alla banca. Inoltre, nel Microcredito sono inscindibili i servizi ausiliari: attività di coaching, mentoring e accompagnamento.

La garanzia del Fondo per il Microcredito

E’ noto che le rimesse dei compensi dei parlamentari 5 stelle siano confluite nel fondo per le piccole imprese, nel microcredito appunto. Ora tali fondi dovrebbero avere una diversa destinazione poiché il governo ha apposto fondi consistenti per il microcredito aldilà delle rimesse dei 5 stelle.

Tale Fondo viene gestito dal Medio Credito Centrale SpA che concede una garanzia alle banche o società di microcredito proprio per garantire i finanziamenti delle imprese.

Può essere finanziata una Associazione con il Microcredito?

L’associazione che ha necessità di avere un finanziamento per gestire la propria attività, specie nelle fasi iniziali d’investimento, pensiamo per esempio alle tante associazioni sportive, possono anch’esse usare questo strumento dando così la possibilità ad una banca di erogare un finanziamento con l’80% della garanzia prestata dal Medio Credito Centrale SpA.

L’associazione che intende ottenere la garanzia del MCC per ottenere il microcredito può essere finanziata esclusivamente se risultano iscritte al registro delle imprese.

Requisiti soggettivi del microcredito

  • titolari di partita IVA da oltre cinque anni;
  • imprese con più di cinque dipendenti (esclusi i soci);
  • società di persone e a responsabilità limitata semplificate con più di 5 dipendenti (esclusi i soci);
  • imprese che negli ultimi tre anni abbiano avuto un fatturato superiore a euro 200.000;
  • imprese che abbiano un indebitamento superiore a euro 100.000.

Come richiedere la garanzia del Fondo prima di presentarsi in banca?

  1. Chi vuole ottenere la garanzia può fare richiesta direttamente prima di recarsi in banca a questo link
  2. la stessa dovrà essere accettare la prenotazione dalla banca entro 5 giorni
  3. la banca ha 60 giorni di tempo per richiedere al fondo la garanzia.

image_pdfVisualizza l'articolo in PDFimage_printVisualizza l'anteprima di stampa

Informazioni sull'Autore:

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prova il Software di contabilità per l'Associazione scelto da oltre 7.000 non profit.

Tutte le funzioni gratis per 14 giorni.
PROVA LA DEMO GRATIS >
close-link