Registratore di cassa

Registratore di cassa: obbligatorio per Associazioni?

25 Novembre 2019

Categoria: Blog

Registratore di cassa obbligatorio per le associazioni? Dal 1 gennaio 2020 obbligo della trasmissione dei corrispettivi telematici. Cosa occorre fare nel caso di associazioni/società sportive?

L’articolo 17 del D.l. 119/2018 ha introdotto l’obbligo di comunicare i corrispettivi telematicamente come avviene con il tracciato xml già per le fatture elettroniche.

Breve riepilogo: cosa prevede la normativa?

La normativa prevede l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi commerciali fino ad ora “documentati” con la classica ricevuta fiscale. Con l’entrata i vigore dal 1 gennaio 2020 di questa norma si prevede pertanto:

  • di tenere il registratore di cassa “fiscale”;
  • di inviare giornalmente un flusso telematico contenente tutti i corrispettivi incassati;
  • di adempiere a tale obbligo dal 1/1/2020.

Cosa accade per associazioni in regime 398/1991?

Le associazioni in regime legge 398/1991 si troveranno in tipiche situazioni dove possono essere previste detto obbligo. Vediamo quali possono essere con rapidi esempi:

Nessuna trasmissione telematica:

  1. l’associazione ha RICAVI ISTITUZIONALI “puri” ovvero legati esclusivamente alla attività istituzionale dell’associazione. (Esempi: associazione che incassa solo quote sociali)
  2. l’associazione ha Ricavi istituzionali e RICAVI COMMERCIALI connessi all’attività istituzionale. Quali ad esempio corrispettivi i corrispettivi specifici (anche dei soci) e quelli pagati da “non soci” per attività svolte dall’associazione. (Esempi Associazione che incassa quote sociali e quote di partecipazione da parte di soci e non soci)

Obbligo di trasmissione telematica:

        • l’Associazione incassa RICAVI COMMERCIALI non connessi all’attività istituzionale (attività tipica dell’associazione). Tali attività sono quelle tipiche del regime di impresa. Alcuni esempi per cui sarà necessario “scontrino telematico”:

      -ticket per la sauna in una associazione sportiva;

– rivendita di materiale, abbigliamento, ecc.;
– attività di ristorazione;

Sanzioni in caso di omissioni di Scontrino Elettronico

Per coloro che dovranno adempiere a questo nuovo obbligo dello scontrino elettronico, vi saranno anche sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole stabilite.

Il regime sanzionatorio sarà allegerito nei primi sei mesi (fino al 30/6/2020) come già avvenuto per la fatturazione elettronica, mentre poi andrà in vigore le sanzioni.

Queste le sanzioni:

Sanzioni  in caso di mancato invio o tardivo:

  • sanzione pecuniaria pari al 100% dell’Iva all’importo del corrispettivo non correttamente documentato;
  • sanzione accessoria, nel caso di quattro violazioni nel quinquennio, corrispondente alla sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, da 3 giorni a 6 mesi.

Alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box