image_pdfimage_print

3 segnali ci fanno capire che la contabilità sparirà, quasi del tutto.

Interpretiamo quali sono i fattori che ci inducono a pensare che la Contabilità, intesa nel senso classico scomparirà entro qualche anno. Proviamo ad immaginare che cosa accadrà alla professione del Commercialista del futuro in base ai 3 motivi che analizziamo con questo articolo.

3 motivi per cuisi può predire un futuro senza la contabilità fatta a mano.

1 LA MACCHINA SOSTITUISCE IL LAVORO DELL’UOMO, E’ LA STORIA.

L’economia è piena di esempi del genere, dalla rivoluzione industriale, al FORDISMO, in poi.

L’economia impone ai paesi più all’avanguardia di spostare in alto l’asticella dell’Innovazione impiegando manodopera e occupati in lavori ad alto valore aggiunto. Si perdono di conseguenza posti di lavoro standard basati su basse marginalità, ripetitività e scarsa applicazione di conoscenza.

Esempi del genere ci sono stati da sempre nell’economia: perché alcune zone d’Italia si sono specializzate nel dopoguerra in alcuni settori dell’economia per esempio come “la calzatura”?

In quegli anni eravamo noi la “Cina” degli Stati Uniti!

Manodopera a basso costo… agli USA conveniva far produrre a Paesi a basso costo alcuni prodotti standard, tuttavia abbiamo fatto valere nel tempo design e artigianalità tipiche del Made in Italy.

In questo caso è il Digitale che batte il lavoro dell’uomo. Sono le App ed i Software che consentono o consentiranno a chiunque da uno Smartphone di automatizzare alcuni processi oggi ancora in carico “ai contabili”.

2 LO STATO STA CERCANDO SISTEMI PER SAPERE SEMPRE DI PIÙ QUANTO GUADAGNI. FATTURA ELETTRONICA TRA PRIVATI?

Se in una prima fase lo Stato ha cercato un alleato “digitale” come gli studi di settore, da qualche anno sono stati integrati nuovi strumenti utili al controllo dei flussi per prevenire e trovare in automatico gli evasori (c.d. controlli incrociati).

Parliamo in particolare della fattura elettronica tra privati, un sistema che darà la possibilità all’Agenzia delle Entrate la possibilità di conoscere in tempo reale entità delle fatture, i clienti con cui hai rapporti commerciali e cosa stai vendendo. Un grande fratello commerciale!

Cosa accade se utilizzi la fattura elettronica tra privati e lo fanno anche i tuoi fornitori ed i tuoi clienti?

Che lo stato sa esattamente quanto guadagni senza dover inventarsi algoritmi tipo gli studi di settore. Non avremo più bisogno di fare un bilancio per esempio perché tutto sarà automatizzato.

E’ ovviamente un caso estremo ma alcuni segnali ci fanno capire qual è la direzione della Contabilità del futuro, quindi delle professioni. Chi percepisce i segnali in anticipo avrà un vantaggio competitivo.

3 DELOCALIZZAZIONE DEI CENTRI DI ELABORAZIONE DATI ALL’ESTERO

Alcuni Commercialisti hanno già sperimentato la strada di esternalizzare lavori a basso valore aggiunto all’esterno.

Quali? Attività di segreteria, centro elaborazione dati, monitoraggi, ECC.

Capita sempre più spesso essere contattati da Call Center che un accento non propriamente Italiano, oppure chiamare noi l’assistenza e avere supporto direttamente dall’estero.

Tipico caso è quello dei call center in Albania ad esempio, ma si trovano on line anche centri di elaborazioni dati delocalizzati. Un indagine di Repubblica.it ha evidenziato come sarebbero 25.000 i lavoratori dei call center in Albania. Trovate qui l’articolo integrale.

Perché? Costano meno e magari sono più bravi degli italiani.

Non solo call center, ma anche per il data entry della contabilità:

  • prendo le fatture dei miei clienti italiani;
  • le scannerizzo e le spedisco al mio centro elaborazione dati a Tirana, Bucarest, Nuova Dheli;
  •  Il CED le inserisce in contabilità.

Come in Italia, solo che a costi più bassi. Già in Italia lo fanno in molti, non è futuro.

Negli Stati Uniti questa prassi è consolidata già da molti anni.

SINTESI: IL FUTURO DELLA CONTABILITA’ IN ITALIA

I tuoi clienti non ne possono più di avere il bilancio 6 mesi dopo che è chiuso l’anno. Hanno bisogno di avere un consulente che lo guidi ad avere e capire i dati freschi e a stabilire i flussi prospettici di cassa, pianificare le imposte, …

Quante imprese sanno quante tasse pagheranno solo il giorno prima delle ferie di agosto? 

Quante imprese sono in utile ma devono avere un prestito per pagare le tredicesime?

E’ possibile sia solo colpa dello stato?

Se uno dei Best Seller – senza essere un libro – è l’Ebook dell’Escapologo Fiscale, dobbiamo solo osservare la Società ed il Mercato e capire che cosa le persone lamentano che i Commercialisti non hanno ancora capito.

Opportunità. 

Tali punti possono essere una minaccia o un’opportunità. E’ un’opportunità per chi:

  • capisce cosa sta accadendo e disegna un futuro attorno alla Professione ad alto valore aggiunto;
  • sfrutta il potenziale dell “macchina” invece di farsi sovrastare dall’innovazione;
  • delega compiti a basso valore aggiunto concentrandosi dove può fare la differenza.
 Nel nostro caso, tornando al tema del No Profit, sempre al centro dei nostri articoli, abbiamo cercato di applicare questo pensiero al campo delle Associazioni.
Abbiamo cercato un modo per delegare alcuni compiti ripetitivi, a basso valore aggiunto nelle mani delle Associazioni, con funzioni gestionali ed intuitive. In questo modo lasciamo il tempo al Commercialista per concentrarsi nella Consulenza, che oltre la macchina, resterà il vero valore aggiunto della Professione.

asso360-banner-1

Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.