Skyrunning Coni

Il CONI riconosce lo Skyrunning, la corsa ad alta quota che supera i 4000mt.

26 Giugno 2017

Categoria: Blog

Il CONI ammette lo Skyrunning fra le discipline sportive. Lo Skyrunning è una disciplina che si svolge ad alta quota superando talvolta i 4.000 metri.

Lo skyrunning è un insieme di discipline sportive di corsa in montagna che si svolgono in ambienti d’alta montagna su percorsi come sentieri, morene, rocce o neve (asfalto inferiore al 15%), a quote che possono raggiungere o superare i 4 000 m.

Lo Skyrunning in Italia, con una delibera del CONI di pochi giorni fa, ha ottenuto il suo riconoscimento fra gli sport dell’Alpinismo. S

Molti si sono dichiarati felici per questo distacco dal mondo dell’atletica leggera, in cui, per alcune fondamentali differenze tecniche, lo Skyrunning pareva davvero lontano anni luce. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Ciò che pare una consacrazione legittima del movimento “a fil di cielo”, potrebbe anche creare grossi dubbi di interpretazione  per  via di notevoli lacune che presentano i regolamenti di questa specialità.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con due autorevoli personaggi della corsa outdoor che hanno cercato di fare il punto della situazione, con alcune loro considerazioni e sollevando dei quesiti a cui speriamo di poter presto dare delle risposte. (fonte: corsainmontagna.it)

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box