Defibrillatore ASD proroga a giugno 2017.

///Defibrillatore ASD proroga a giugno 2017.

Defibrillatore ASD proroga a giugno 2017.

image_print

Il Defibrillatore per le Società Sportive rinviato ancora di 6 mesi. Il termine è stato portato al 30/06/2017.

Il Senato ha approvato un emendamento che proroga al 30 giugno 2017 l’obbligo del Defibrillatore per le ASD. L’obbligo era stato portato dalla Legge Balduzzi ed è ora alla 4^ proroga.

Il decreto Balduzzi come ampiamente descritto nell’ambito di vari articoli di questo blog, rende obbligatoria l’applicazione delle norme che riguardano l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dell’attività di formazione da parte dei dirigenti personale di società sportive dilettantistiche.

Proroga dopo il Terremoto

Recentemente, con la legge n. 189 del 17 ottobre 2016, in ambito di interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, sospendeva tale obbligo riguardante appunto i defibrillatori.

 

Pertanto l’obbligo viene era stato rinviato al 1 gennaio 2017 come già indicato dallo scorso articolo del Blog.

Resta in capo a ciascuna società sportiva pertanto, provvedere all’acquisto del defibrillatore, all’applicazione dello stesso negli impianti sportivi, e alla adeguata formazione del personale, ovvero delle dirigente della società sportiva.

Tale norma è molto importante ai fini della responsabilità penale dei Rappresentanti legali di ciascuna Associazione Sportiva nei casi in cui dovessero verificarsi eventi (morte, lesioni) determinatisi a cagione del mancato assolvimento del predetto obbligo giuridico.

Nuova proroga

Il Senato della Repubblica ha approvato l’ennesima proroga dell’obbligo di adeguare le strutture sportive e tutte le Società Sportive del Defibrillatore Semiautomatico questa volta a causa delle difficoltà di rendere omogenea la normativa a cause degli eventi legati al terremoto che recentemente ha colpito il centro Italia.

L’obbligo pertanto è stato nuovamente prorogato al 30 giugno 2017.

 

Link utili

 

 



asso360-banner-1

Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

2017-11-01T16:17:01+00:00 dicembre 21st, 2016|News|0 Comments
Loading Facebook Comments ...

Leave A Comment