Logo de Le Iene

Le IENE: ONLUS che si avvalgono di personale inquadrato come “volontario”

23 Agosto 2016

Categoria: Blog

Un servizio delle Iene andato in onda domenica 9 aprile, ha fatto luce su alcune Associazioni ONLUS che  si avvalgono di personale inquadrato come “volontario” e pagato con rimborsi forfettari/compensi.

Alcune Associazioni di Volontariato in tutta Italia prendono in appalto dei servizi di “emergenza” come il 118. Il Servizio delle IENE mostra come in alcuni di questi casi, le Onlus si servono di lavoratori inquadrati come volontari e pagati a ora con rimborsi spese. Mentre i compensi sono previsti per alcune forme di Associazioni, quali le Sportive ad esempio, non sono previsti nel caso di Associazioni di Volontariato o APS.

 


Tipici Compensi nelle ASD

– atleti dilettanti;
– allenatori, istruttori, massaggiatori, preparatori atletici o tecnici, arbitri e i giudici di gara,
– commissari speciali che durante la gara devono visionare o giudicare l’operato degli arbitri
– dirigenti dell’associazione o della società sportiva che di solito presenziano direttamente a ciascuna manifestazione consentendone di fatto il regolare
funzionamento.

Rimborsi nelle  Associazioni Sportive e No Profit

I Rimborsi sono costituiti da spese sostenute dal volontario, il tesserato o il socio nell’ambito dell’attività istituzionale prestata nell’Associazione, tali spese sono rendicontate attraverso giustificativi di spesa e pagate attraverso una nota spese.

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box