Rinvio Fattura Elettronica

Fattura Elettronica? Niente rinvii e niente avvio a scaglioni.

5 Ottobre 2018

Categoria: Blog

Niente rinvii per la fattura elettronica, è quanto si apprende dalle parole del nuovo Direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggiore da l’audizione avvenuta alla Camera.

Il  nuovo Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggiore, nel corso dell’audizione alla Camera ha parlato della prossima entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica tra privati.

In quella occasione il Direttore ha voluto dare alcuni forti messaggi a quanti stanno chiedendo nuove proroghe o per sollevare talune categorie di soggetti da tale obbligo.

Niente rinvii e nessuna deroga a categorie particolari

Ha così esordito il Direttore: “si prevedesse di intervenire normativamente per limitare l’obbligo” di fatturazione elettronica “a specifiche categorie si introdurrebbero elementi di notevole complessità” per gli operatori tra loro e per l’Agenzia delle Entrate.

… “la predetta complessità aumenterebbe notevolmente il rischio di errori da parte degli operatori con conseguenti difficoltà di controllo” e “ripercussioni sulle azioni di prevenzione e contrasto a fenomeni di frodi ed evasione Iva“.

Infatti, il contrasto all’evasione dell’Iva è uno dei più gravi ammanchi per le casse dello stato.

Sono quasi 4 milioni le fatture elettroniche già emesse

Maggiore ha spiegato che dal primo luglio al 25 settembre 2018 sono “3.942.400 le fatture elettroniche tra privati” arrivate nella fase di avvio della sperimentazione della fatturazione elettronica obbligatoria. L’obbligo sarebbe dovuto scattare originariamente per i benzinai, ma il governo ha rinviato al 2019 la data d’inizio, omologandola al resto delle categorie. La fatturazione elettronica sarà dunque obbligatoria dal 2019 per tutti gli operatori.

Stando ai dati presentati dall’Agenzia delle Entrate durante l’audizione in Commissione Finanze alla Camera, sono 102mila i soggetti che hanno che hanno rischiato la generazione di un Qr code e sono 64.874 le registrazioni all’indirizzo telematico del Sistema di interscambio (si evince dal sito repubblica.it)


Ti potrebbero interessare anche:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box