Fattura elettronica e carburanti nelle associazioni, cosa fare? 

Fattura elettronica e carburanti nelle associazioni, cosa fare? 

Vediamo in questo post cosa occorre fare per quelle associazioni alle prese con la fattura elettronica in questo 2019. In particolare ci occupiamo in questo articolo delle “spese carburante” per cui l’adempimento “elettronico” era già partito prima della fattura elettronica del 1° gennaio 2019.

Fattura elettronica: chi riguarda?

Il D.L. 119/2018 ha introdotto all’articolo 10 le novità che riguardano la fattura elettronica per le associazioni non profit che hanno esercitato l’opzione al regime disciplinato alla L. 398/1991.

Si apre tuttavia un bivio fra 2 tipologie di Enti non commerciali:

  • Quelle con ricavi commerciali < 65.000 Euro che possono emettere fattura cartacea come oggi;
  • Quelle con ricavi commerciali > 65.000 Euro le quali sono obbligate alla fattura elettronica ma l’incarico è in capo al cessionario/committente (chi paga la fattura);

Cosa accade per la fattura elettronica per i carburanti?

I costi di natura “commerciale” sono sempre oggetto di fattura elettronica per le associazioni dotate di partita iva, ovvero quando il costo sostenuto per il carburante sia collegato a ricavi di natura commerciale. Ovvero lo sarà anche per quelle associazioni in regime “ordinario” dove l’iva viene recuperata.

E se il costo è istituzionale?

Nel caso il costo dei carburanti è considerato per l’associazione di natura istituzionale, per esempio per il pullman per trasporto del settore giovanile, la fattura elettronica potrebbe essere inutile piuttosto potrebbe invece essere utile un documento per comprovare la spesa sostenuta.

In tale caso pertanto potrebbe essere utile ottenere lo scontrino dal rifornimento quindi la ricevuta intestata all’associazione con precisazione della targa del veicolo.

In ogni caso richiedere la fattura elettronica potrebbe essere però una facilitazione sia contabile sia per non richiedere al rifornimento una “pezza d’appoggio” inusuale. Oramai la fattura elettronica nei rifornimenti di gasolio sono di facile ottenimento già in modalità self.

Alcuni articoli che potrebbero interessarti:


[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

asso360-banner-1

Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.