COCOCO Sportive: il CONI ha già pronta la lista delle Mansioni. 4 maggio nuova Giunta.

3 Maggio 2018

Categoria: Blog

Indicazioni su Co.Co.Co. sportive e discipline praticabili: il CONI non tratta l’argomento in sede di Giunta, il 4 maggio nuova riunione.

Eravamo tutti in attesa della Giunta del CONI del 12 marzo 2018, poi la riunione del 9 aprile per conoscere il documento relativo alle mansioni stabilite dallo stesso Ente che rientrano tra le collaborazioni coordinate e continuative (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Tuttavia le riunioni del CONI si concludono con un nulla di fatto, poiché la giunta Nazionale del 12 marzo scorso, poi quella del 9 aprile  non ha nemmeno fatto riferimento a tale argomento. Ora l’appuntamento è per il 4 maggio.

E’ il CONI a dover definire le prestazioni che rientrano fra le CO.CO.CO. “Sportive”

Il comma 358 della Legge di Bilancio all’articolo 1, infatti, disciplinava l’inquadramento delle collaborazioni sportive (COCOCO) e di tutti gli adempimenti derivanti da tale conformazione quelle discipline indicate dal CONI.

“Le prestazioni di cui all’articolo 2, comma 2, lettera d), del decreto
legislativo 15 giugno 2015, n. 81, individuate dal CONI ai sensi
dell’articolo 5, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 23 luglio 1999,
n. 242, costituiscono oggetto di contratti di collaborazione coordinata e
continuativa.”

Cosa dovrebbe cambiare rispetto al passato?

Le collaborazioni sportive con l’emanazione della legge di Bilancio del 2017, subiscono una grande trasformazione, tuttavia tali nuove disposizioni si applicheranno esclusivamente alle Collaborazioni, ovvero alle mansioni individuate dal CONI. Per questo tutti sono in trepidante attesa. 

Per quelle mansioni indicate dal CONI, le Associazioni e Società Sportive, dovranno adempiere ad ulteriori obblighi rispetto al passato, ovvero:

  1. Istituzione ed iscrizione nel Libro Unico del Lavoro (LUL) di tutti i collaboratori sportivi;
  2. Comunicazione preventiva al Centro per l’Impiego del rapporto di collaborazione;
  3. Rilascio del cedolino paga invece che ella consueta ricevuta compensi.

Si precisa che per le collaborazioni di natura amministrativo-gestionale tale adempimento vige già da prima della Legge di Bilancio.

Chi saranno questi collaboratori? Questa è la domanda che tutti si fanno e nel frattempo rimaniamo in attesa che il CONI faccia le dovute precisazioni.

Il CONI avrebbe già pronta una bozza delle mansioni previste… 

Il Presidente del CONI Malagò, rispondendo alla UISP, aveva confermato che della tematica se ne sarebbe parlato nella riunione del 12 marzo 2018, poi quella di aprile, tuttavia così non è stato (ancora).

“Per quanto attiene, invece, alle mansioni la cui individuazione viene delegata al Coni dall’art. 1 comma 358 della stessa legge di bilancio, il Comitato Olimpico italiano informa che è già stata predisposta una prima bozza che sarà oggetto di esame da parte della prossima Giunta Nazionale convocata per il 12 marzo.”

La scorsa riunione del CONI, quella del 9 aprile 2018, si sarebbe dovuto parlare di collaborazioni sportive invece il tema è stato solo sfiorato dal Presidente Malagò. Restiamo ancora in attesa…

Nel frattempo cosa occorre fare?

Nel frattempo che il CONI si esprima in materia, le Associazioni e Società Sportive restano in attesa di comprendere cosa accadrà, ravvisiamo nel comune approccio che le Associazioni e Società sportive sono rimaste immobili rispetto a quanto facevano già prima della Legge di Bilancio (dicembre 2017).

Giunta del CONI del 4 maggio 2018

Tuttavia, venerdì 4 maggio vi sarà una nuova riunione della Giunta del CONI che probabilmente apporterà qualche novità in tal senso. 

La 1074ª riunione della Giunta Nazionale del CONI si terrà venerdì 4 maggio 2018 a Roma, presso il Foro Italico, con inizio alle ore 10.00.

Questo l’ordine del giorno:

1) Verbale riunione 9 aprile 2018

2) Comunicazioni del Presidente

3) 259° Consiglio Nazionale del CONI

4) Attività Olimpica e Alto Livello

5) Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva – Attività Antidoping

6) Promozione Sportiva

7) Organizzazione Territoriale

8) Rapporti CONI-CONI Servizi Spa

9) Affari Amministrativi

10) Varie e proposte dei membri della Giunta Nazionale

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Compensi per sportivi: passa da 7.500 a 10.000Euro.

Co.Co.Co. Sportive: precisazioni di Malagò a UISP.

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box