Falsa associazione

Fiamme Gialle in 4 società dilettantistiche di Nuoto

Accesso contemporaneo della Finanza in 4 Società sportive di Nuoto a Trento. Con il controllo si voleva verificare la corretta gestione in relazione ai regimi agevolati.

Da qualche settimana è comparsa la notizia sui giornali locali Trentini di un controllo molto singolare della Guardia di Finanza. 4 ASD controllate tutte insieme in un Blitz di natura fiscale.

Le società coinvolte nel controllo

Il controllo è stato fatto senza sconti per nessuno, la Finanza è entrata contemporaneamente nelle sedi delle 4 società sportive con regolare accesso.

Il controllo ha riguardato, si legg, Rari Nantes Trento (che ha sede in via Bettini) , Csi Trento Nuoto (Via Fogazzaro), Buonconsiglio Nuoto (via 4 novembre); Nuotatori Trentini (via 4 novembre).

Ch cosa è stato controllato?

La Guardia di finanza ha acquisito tutta la documentazione relativa alla gestione di ogni associazione sportiva: rendiconto, registri degli iscritti, documenti contabili. «Hanno preso praticamente tutto quello che c’era in sede», racconta un presidente.

Cosa cercavano? Nel corso dell’accesso ovviamente non è stato spiegato cosa si cercava. Possiamo fare solo delle ipotesi. Trattandosi di Guardia di finanza è scontato che si tratti di un controllo di natura fiscale. Non è una novità che questo tipo di accertamenti tocchino anche le associazioni dilettantistiche sportive.

È da qualche anno che a livello nazionale Guardia di finanza e Agenzia delle Entrate hanno varato un piano di controlli in questo settore dove, grazie a regimi fiscali agevolati e semplificati, è possibile che si formino zone grigie.

In questo settore sono molto frequenti i controlli da parti di vari enti e istiuzioni

Non è infrequente il controllo a campione e improvviso da parte di alcuni enti deputati a fare questo genere di controlli. Ad esempio abbiamo parlato in questo articolo di chi può fare i controlli.

«Non so cosa cercassero – dice Patrizia Tait, presidente di Rari Nantes Trento – ma presumo che si tratti di un normale controllo. Sono stati molto cortesi, hanno acquisito tutta la documentazione e poi se ne sono andati. Non è la prima volta che veniamo controllati: prima della Finanza ci sono state la Siae e anche la Provincia. Da parte nostra abbiamo sempre fatto del nostro meglio con trasparenza».

La SIAE, oltre alla Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate è uno di quei soggetti che hanno diritto al controllo delle Associazioni Sportive e di tutte le Associazioni in regime agevolato 398/1991. Abbiamo parlato di una verifica SIAE e della lista dei documenti in questo articolo.

I requisiti per beneficiare del regime agevolato L. 398/1991

I controlli hanno l’obiettivo di verificare la coerenza delle attività praticate dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche con i requisiti dettati dalla Legge 398/1991 e dalla normativa correlata. Tale norma consente numerose agevolazioni fiscali e tributarie riservate ai cosiddetti Enti non Commerciali, dove il perseguimento di finalità istituzionali – come appunto la promozione dello sport – è il requisito cardine da rispettare.


Potrebbe interessarti anche:

L’Agenzia delle Entrate risponde a 6 quesiti

 

Prova la demo di Asso360

Gestisci la contabilità della tua Associazione in piena regola

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box