Al fine di emettere una fattura di vendita oppure per verificare l’esattezza di un codice fiscale o una partita iva suggeriamo 2 strumenti messi a disposizione dell’agenzia delle entrate.

L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei servizi gratuiti per la verifica del codice fiscale e della partita iva utili a conoscere l’esistenza o l’esattezza del codice fiscale o della partita iva di persone fisiche, associazioni ed imprese.

Verifica del codice fiscale e della congruità con i dati della persona

Un servizio utile messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate consente di verificare il codice fiscale di associazioni o persone fisiche al fine di comprenderne l’esistenza dello stesso presso i registri dell’amministrazione finanziaria. Questo servizio lo potete trovare a questo link  consente di verificare anche se il codice fiscale sia corretto in relazione ai dati della persona (codice fiscale, data di nascita, ecc.)

Verifica della Partita IVA con il servizio dell’agenzia delle entrate

Anche per la partita Iva l’agenzia delle entrate mette a disposizione un servizio al fine di verificare la partita iva inserita. All’atto dell’inserimento della partita iva il sito della agenzia delle entrate restituisce la denominazione del soggetto giuridico correlato oppure restituisce un errore se la partita iva non sarà corretta. Il servizio si può trovare a questo link

image_pdfVisualizza l'articolo in PDFimage_printVisualizza l'anteprima di stampa