L’ASD può convocare l’assemblea tramite e-mail

L’ASD può convocare l’assemblea tramite e-mail?

21 Settembre 2018

Categoria: Blog

La verifica dell’Agenzia delle Entrate sulla democraticità della vita associativa è verificare volta per volta. La mail per la convocazione dell’assemblea è consentita.

L’Agenzia delle Entrate con circolare 18/E ha dato precisazioni per tanti dubbi su associazioni e società sportive dilettantistiche.

Indici rilevanti per la democraticità dell’associazione.

Come già chiarito in via di prassi dall’Amministrazione finanziaria, fermo restando che la sussistenza del requisito della democraticità richiede una valutazione, da effettuare caso per caso, della corrispondenza fra le previsioni statutarie e le concrete modalità operative della singola associazione sportiva dilettantistica, si evidenzia che elementi quali:

    1. le modalità di convocazione;
    2. verbalizzazione delle assemblee;

dei soci costituiscono, in via generale, indici rilevanti al fine di desumere la reale natura associativa dell’ente e l’effettiva democraticità del sodalizio.

Convocazione dell’assemblea via E-mail

Dice l’Agenzia delle Entrate:

“Si può ritenere che l’adozione di forme di convocazione dell’assemblea diverse da quelle tradizionali (ad esempio, invio di e-mail agli associati) o l’occasionale mancato inserimento di un dettagliato elenco dei nomi dei partecipanti nei verbali di assemblea o degli associati nel libro soci non costituiscono singolarmente considerati, elementi il cui riscontro comporti necessariamente la decadenza dai benefici fiscali qualora, sulla base di una valutazione globale della operatività dell’associazione, risultino posti in essere comportamenti che garantiscano il raggiungimento delle medesime finalità.”

Quindi, che significa?

Il significato di questa risposta dell’agenzia delle entrate, circa alcune regole che riguardano la democraticità della vita associativa di una Associazione (in questo caso Sportiva) non è solo un elenco da spuntare, ma la SOSTANZA prevale sulla FORMA.


Ti potrebbero interessare anche:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box